“IN BILICO”, un libro che parla di noi

“IN BILICO”, un libro che parla di noi

“In bilico. Una ricerca su traiettorie di vita, relazioni e lavoro”

Una pubblicazione delle Zikkaròn Edizioni, disponibile dal 18 agosto 2022.
a cura di: Fabrizio Mandreoli, Riccardo Tinti, Maria Rimondi, Andrea Resca, Marco Tolomelli, Caterina Di Lucchio, Tommaso Castaldini.

Come succede che una persona scivoli progressivamente ai margini? Come attivare percorsi di riscatto? Tracce biografiche ascoltate e raccolte presso la CooperativaSammartini da un gruppo di ricercatrici e ricercatori dell’Associazione Insight .
Attività e dialoghi condivisi nel corso di diversi mesi per ragionare sugli snodi delle esistenze: le radici, le relazioni, la società, il lavoro, la casa.
Una ricerca che porta a riflettere sulle basi della nostra organizzazione sociale.
#zikkaron #periferie #ricerche

Il misterioso titolo nasconde bene che si tratta di una ricerca fatta all’interno della cooperativa SAMMARTINI ma lascia anche immaginare che il vero interesse sono le persone che vi lavorano e le loro vite o biografie spesso “in bilico”.

Perché sono interessanti le persone che vi lavorano e le loro biografie? La ricerca è fatta in modo che loro stesse lo raccontano sinceramente e senza nascondere i loro sentimenti, di qualunque genere.

Diventa quindi un’occasione per tutti per sapere qualcosa della sostanza dell’attività che la nostra cooperativa svolge nella comunità e per la comunità ormai da oltre venti anni.

Chi fosse interessato ad acquistare il libro, il prezzo di copertina è di 10 euro ed è reperibile nelle librerie o direttamente dal sito di Zikkaròn Edizioni.

A completare l’informazione aggiungiamo due audio:

Un sentito Grazie a Casatenovo

Domenica 15 Ottobre scorso, la comunità di Casatenovo in festa ha accolto con grande affetto don Emilio Giovanni Beretta, il nostro “Giobba”, ordinato sacerdote lo scorso mese nella nostra cattedrale di Bologna e tornato nel paese natale per incontrare amici e famigliari. Al termine della celebrazione festosa della Santa Messa, un rinfresco sul sagrato della chiesa. Poi, più di un centinaio di amici e i fedeli hanno voluto condividere questo momento di festa con don “Giobba”, durante il pranzo preparato con cura dai volontari dell’oratorio. Il ricavato del pranzo è stato devoluto a favore del laboratorio della cooperativa Sammartini distaccato a Bologna presso la parrocchia della Dozza.

A tutti gli amici di Casatenovo vanno i nostri più sentiti ringraziamenti assieme al rinnovato affetto di soci, amici e volontari della cooperativa Sammartini.

Link al sito www.casateonline.it con testimonianze e foto della festa.

Link a “Casateonline”

Il nostro Carlino Moretti in prima fila, degno rappresentante della Cooperativa Sammartini