***

Chi siamo

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


Siamo una società cooperativa sociale, fondata nel 1990 ed iscritta al n. A129463 dell’albo delle “Società Cooperative a mutualità prevalente di diritto”.

Siamo iscritti nella Sezione Provinciale di Bologna dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali – Sez. A e B – ai sensi delle LL.RR, n. 7/94, n. 6/97 e n. 3/99.

Come previsto dalla legge 381/1991, siamo iscritti di diritto al registro delle ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

La Cooperativa Sammartini è nata ed ha iniziato ad operare in territorio del comune di Crevalcore (Bo) dal Settembre del 1990.

La Cooperativa Sammartini, attraverso l’utilizzo coordinato di tutti gli strumenti di cui dispone, svolge attività organizzate e senza scopo di lucro finalizzate al recupero ed alla qualificazione umana sul piano morale, culturale e professionale.
L’ambiente ed i rapporti personali di lavoro sono tesi a favorire l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo di persone a vario titolo svantaggiate offrendo loro un migliore livello di integrazione e di autostima.

Dal Settembre 2002 è attiva una seconda unità operativa posta in un quartiere periferico della città di Bologna.

La Cooperativa Sammartini opera in collaborazione con l’azienda USL di Bologna Nord (distretto di S. Giovanni in Persiceto) e con le amministrazioni comunali di Crevalcore e Bologna e con altre realtà impegnate nell’integrazione sociale (v. attestato conferito dall’ OPERA DELL’IMMACOLATA di Bologna).

La Cooperativa Sammartini vede impegnati giornalmente operatori a tempo pieno, persone inserite con progetti di Borse Lavoro ed un numero variabile di lavoratori volontari.

Con il comune di Bologna sono stati attuati anche progetti per l’inserimento lavorativo di detenuti in stato di semi-libertà.

La Cooperativa Sammartini non fruisce, né ha mai fruito, di sovvenzioni pubbliche e si è sempre sostenuta con il frutto delle proprie attività lavorative. Tutti i progetti di Borse Lavoro vengono realizzati a titolo gratuito con il solo onere a carico dell’ente pubblico della copertura assicurativa degli utenti.

Per maggiori dettagli v. Art. 4 dello statuto: OGGETTO SOCIALE